MALTA
VINCENT MORAN
REGIONAL HUB
PAOLA HEALTHCARE
Nuovo Hub ospedaliero
a Paola, Malta
DATE DEL PROGETTO: 2019 - in corso
CONSULENZA LEED BD+C
Ongreening Ltd.
Valentini arch.Andrea LEED AP BD+C
COMMITTENTE
Ministero della Sanità di Malta
PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE
Ergon Project Ltd
SITE SUPERVISOR
Romeo Giacumbo
ESC PLAN RESPONSIBLE
EMDP - Environmental
Management Design Planning
ESC PLAN PREPARATION
Ongreening Ltd.
ESC INSPECTION
Nadine Muscat
Il Paola Primary Health Care Hub è una struttura sanitaria tecnologicamente avanzata e funzionale, a servizio della collettività, localizzata nella parte sud dell’isola. Con una superficie complessiva di oltre 10.000 mq disposti su 7 piani, il nuovo centro sanitario è dotato di pronto soccorso, servizi ambulatoriali, day hospital, sale chirurgiche e radiologiche.
Il progetto persegue l'ottenimento della certificazione LEED v4 BD+C: New Construction & Major Renovation con l'obiettivo di conseguire performance più elevate sotto il profilo della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico: tale intento è finalizzato al miglioramento complessivo di tutto l'edificio attraverso l'adozione di soluzioni passive, efficienza dei sistemi impiantistici, ottimizzazione dei processi di costruzione e uso di energie rinnovabili.
In questo contesto, particolare attenzione è stata posta all'implementazione dei piani relativi alle attività di cantiere, specie la gestione dei rifiuti di demolizione e costruzione (CWM - Construction & Waste Management - Plan) e alla redazione del piano per il controllo dei fenomeni di erosion e sedimentazione (ESC - Erosion & Sedimentation Control - Plan).
​
​