MASTERCLASS GBC ITALIA
​
Il miglioramento degli spazi interni per lE persone nell’era Post-Covid: focus sui protocolli Fitwell e WELL e i crediti sulla risposta virale al Covid-19
​
5 - 6 maggio 2021.
Masterclass GBC Italia per i professionisti del green
​
GBC Italia, associazione che guida la trasformazione sostenibile del mercato delle costruzioni e dell’immobiliare, presenta la nuova edizione della Masterclass. Due giornate di eventi online di alto profilo formativo dedicati alla comunità dei professionisti green , in modo particolare agli AP secondo i sistemi di certificazione energetico ambientali più diffusi nel nostro paese: LEED, WELL, BREEAM e protocolli specifici di GBC (GBC Historic Building, GBC Quartieri, GBC Home e GBC Condomini).
La Masterclass rappresenta una formidabile opportunità di aggiornamento professionale rispetto alle ultime tendenze del mercato immobiliare “green” e in particolare riguardo ai vari protocolli di certificazione, alla loro continua evoluzione e penetrazione nel mercato delle costruzioni a livello nazionale e globale.
Per la prima volta, quest’anno, saranno presenti diversi relatori internazionali sia per quanto riguarda i referenti della European Regional Network del World Green Building Council, che esponenti di USGBC, GBC Brazil ed Urban Green Council di New York.
Molti i focus di approfondimento tecnico: verranno affrontati i vari protocolli di proprietà GBC Italia attraverso la presentazione di casi applicativi; vi sarà una sessione specifica sul tema dei prodotti green, così come un approfondimento tecnico sugli aspetti legati all’indoor environmental quality in relazione agli inquinanti chimici nei materiali da costruzione e alla responsabilità sociale delle imprese.
Per quanto riguarda gli aspetti legati ai protocolli LEED, sono previste sessioni tematiche in collaborazione con USGBC e il Green Business Certification Institute, organismo di certificazione internazionale, così come la presentazione di uno dei primi esempi di edifici certificati con il nuovissimo protocollo LEED Zero. Sempre nell’ambito del protocollo LEED è prevista una sessione specifica sul tema del Commissioning sia per quanto riguarda i sistemi impiantistici, che per gli aspetti legati all’involucro edilizio. Nell’arco dei due giorni saranno svolte 8 sessioni formative tematiche e 4 sessioni divulgative con ospiti nazionali ed internazionali di alto profilo tra cui Michele De Lucchi e Zaha Hadid Architects, per un totale di 16 ore di formazione.
​