LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design
LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993 che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.
LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l'intero edificio.
Il sistema di rating del protocollo LEED rappresenta uno dei sistemi di certificazione di sostenibilità ambientali più diffusi a livello mondiale applicabili alle diverse tipologie di edifici, compresi quelli esistenti.In Italia i maggiori interventi di edilizia residenziale e direzionale come a Milano,alcuni edifici del quartiere ex Fiera CityLife,il nuovo sviluppo Porta Nuova Garibaldi,la Torre Unipol a Bologna e molti altri sono tutti certificati od in corso di certificazione secondo il protocollo LEED per un valore complessivo cantierato riferito fino all’anno 2014 a circa 4 miliardi di euro. Nel mondo oltre agli Usa anche molti altri paesi emergenti dove lo sviluppo immobiliare è in forte crescita come Cina e Paesi Arabi il trend dell’applicazione del protocollo LEED è molto forte a testimonianza che ,anche se a base volontaria,il mercato del Green Building lo riconosce come una delle migliori best practice ed esempi di eccellenza che la gran parte degli investitori istituzionali richiedono.
CHE TIPO DI LEED® AP SEI?
Porta la tua carriera al livello successivo e adotta un approccio progettuale più accurato. Seleziona la figura più consona al tuo profilo professionale ed inizia il percorso di formazione LEED, in grado di fornirti una migliore conoscenza sui concetti chiave della bioedilizia, come la qualità dell'aria, la gestione dei rifiuti, il controllo delle attività di trasporto e di cantiere, etc.
Nel panorama certificatorio, il primo passo per l'ottenimento dell'attestato è la conoscenza dei principi base della sua filosofia operativa: in tal senso l'utente consegue il titolo di "LEED® Green Associate", competente in merito alle principali questioni legate alla sostenibilità ambientale.
Solo successivamente, si potrà ottenere la specialty di LEED® AP, ovvero di consulente in merito a uno dei campi a scelta all'interno di quelli proposti dal protocollo (qui di seguito vengono riportati).
Maggiori informazioni al link di seguito: