FITWEL: LA NUOVA CERTIFICAZIONE PER HEALTHY BUILDINGS
​
Fitwel è un sistema di certificazione degli edifici commerciali ed esistenti del tipo multi-tenant e single-tenant che fornisce linee guida su come progettare, costruire e gestire edifici più sani; può essere utilizzato anche come tool per la progettazione di nuovi edifici in costruzione.
La salute e il benessere stanno diventando sempre più importanti per le persone e questo nuovo sistema progettuale costituisce una delle prossime principali tendenze nel Green Building.
​
Creato come iniziativa congiunta guidata dal CDC Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie USA insieme alla General Services Administration (GSA), Fitwel fornisce importanti linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici più sani; il Center for Active Design (CfAD) è l'operatore di Fitwel e responsabile della certificazione di terze parti.
Uno dei più grandi pro di Fitwel è che non esistono "prerequisiti" o requisiti che impedirebbero a un edificio di essere idoneo a ottenere una certificazione Fitwel.
Nessun criterio obbligatorio o prerequisito Fitwel che "deve" essere perseguito; la certificazione si compone semplicemente di tre livelli di star rating osservabili anche nello schema sottostante: una stella per le certificazioni con un punteggio compreso tra 90 e 104 punti, due stelle per un risultato incluso tra 105 e 124 e tre stelle alle certificazioni che ottengono un punteggio finale che va da 124 a 144.
​
​
Esistono 63 strategie basate sull'evidenza che hanno dimostrato di aumentare la salute e il benessere degli occupanti dell'edificio che possono essere raggruppate nelle seguenti 12 categorie:
-
Accesso all'edificio
-
Spazi all'aperto
-
Ingressi al piano terra
-
Scale
-
Ambienti interni
-
Aree di lavoro
-
Spazi condivisi
-
Acqua
-
Caffetteria + vendita al dettaglio di alimenti preparati
-
Distributori automatici + snack bar
-
Procedure di emergenza
Le 7 categorie di impatto sulla salute di Fitwel sono le seguenti:
Impatto comunità
​
Riduce la frequenza di malattia e l'assenteismo degli occupanti
​
Supporta l'uguaglianza sociale per le popolazioni vulnerabili
​
Aumenta l'attività fisica
​
Promuove la sicurezza degli occupanti
​
Fornisce opzioni alimentari sane
​
Incrementa lo stato di benessere
​