top of page
NUOVI CAM IN EDILIZIA 2022
GBC Italia firma il primo corso CAM Edilizia
dedicato alla Pubblica Amministrazione
COMUNE DI MILANO - AMAT
Il Decreto Ministeriale del 23/06/2022 è entrato in vigore lo scorso dicembre con oggetto i nuovi Criteri Ambientali Minimi per l'affidamento dei servizi di progettazione, realizzazione e appalti integrati per interventi edilizi.
Il Comune di Milano e AMAT hanno selezionato Green Building Council Italia per formare oltre 70 dipendenti della Pubblica Amministrazione, afferenti a diverse aree organizzative del Comune di Milano, sul tema dei CAM e più precisamente sulla lora applicabilità in riferimento a tre macro aree di riferimento: Scuole e Uffici, Edifici Storici e Social Housing. Il corso, per un totale di 24 ore di formazione strutturate in 6 sessioni della durata di 4 ore ciascuna, è indirizzato appositamente agli enti pubblici per incontrare i bisogni dell’Amministrazione milanese in relazione a differenti ambiti funzionali e disciplinari.
Il corso è stato coordinato dall’Ing. Manuela Ojan (Dirigente Area Transizione Ambientale di AMAT) e ha visto, tra gli altri, la partecipazion di docenti accreditati - Ing. Marco Caffi (direttore del Green Building Council Italia) e Arch. Andrea Valentini (LEED AP e WELL AP). Fra i partecipanti, invece, hanno presenziato la Dottoressa Maria Lucia Grande (Direttore della Centrale Unica Appalti), l’Architetto Massimo Marzolla (Direttore Area Patrimonio Immobiliare) e l’Architetto Isolina Maria Volpi (Direttore dell’area Cultura e Sport).
I nuovi CAM in Edilizia estendono la loro applicazione anche agli edifici storici che costituiscono una significativa parte del patrimonio immobiliare italiano, secondo un'ottica di dialogo efficace con MIC e MiTE, condividendo l’esperienza maturata nello sviluppo del protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building® specifico per la ristrutturazione sostenibile degli edifici storici.
Si riporta il link all'articolo completo presente sul sito di GBC Italia.
bottom of page