top of page
Valentini Architetto Andrea
GBC Green Building Council Italia - Marche

ARCHITETTO

ANDREA VALENTINI

Si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel marzo del 1986 con votazione di 110/110 con una tesi sull’opera  dell’architetto Luigi Moretti.

Comincia subito ad esercitare la professione di architetto continuando anche l’attività imprenditoriale di famiglia nel settore immobiliare.

Focalizza sin da subito la propria esperienza nel settore residenziale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni coniugando tutta la fase dalla costruzione alla progettazione preliminare alla realizzazione ed alla gestione con particolare attenzione alla gestione economica e costruttiva del progetto. Un project management integrato dalla progettazione alla realizzazione seguendo tutte le fasi realizzative dell’opera hanno maturato una estesa  e quasi trentennale esperienza di attività professionale con particolare attenzione a tutte le tematiche della Sostenibilità in Edilizia.

Nel 1998 ha seguito un corso di qualificazione Enea  sul risparmio energetico; nell’anno 2009 ha conseguito il diploma di Esperto CasaClima Junior; nell’anno 2013 ha conseguito l’accreditamento professionale da parte del Green Building Certification Insitute, Usa, come LEED®  Green Associate e nell’aprile 2014 ha conseguito, sempre da GBCI, l’accreditamento come LEED®AP (Accredited Professional) BD + C (Building Design + Construction).

Segue attivamente come socio l’attività del Green Building Council Italia seguendo sia corsi di formazione che eventi. Da gennaio 2018 è segretario del Chapter Marche di GBC Italia.

RELAZIONI

Il Protocollo LEED e i CAM: stato dell’arte e problematiche applicative.

Seminario organizzato dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Macerata e le Commissioni Sostenibilità energetico ambientale e Lavori Pubblici, Macerata 19 gennaio 2018.

La riqualificazione sostenibile di edifici storici: il Museo dell'Ebraismo Italiano a Ferrara ed il protocollo GBC Historic Building.

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, Modena 27 novembre 2017.

La riqualificazione sostenibile di edifici storici: Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoà a Ferrara e protocollo GBC HB.

Fiera Riabita, Fermo 18 novembre 2017.

Gli interventi a livello di edificio condominiale: messa in sicurezza, riqualificazione, demolizione e ricostruzione. Casi studio.

Deep renovation Condominio organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona e EdicomEdizioni, Senigallia 15 novembre 2017.

Requisiti di sostenibilità ambientale nelle strutture ospedaliere: LEED e CAM Edilizia (Criteri ambientali Minimi).

Incontro dei servizi tecnici delle AULSS del Veneto, Conegliano 16 giugno 2017.

Design the restoration around the world. MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoà.

Salone del Restauro, Ferrara 23 aprile 2017.

La riqualificazione sostenibile di edifici storici e un modello per la ricostruzione post-terremoto: il MEIS di Ferrara.

FutureBuild Meeting Tour 2017, Napoli 12 aprile 2017.

La riqualificazione sostenibile di edifici storici: il Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoà a Ferrara.

MADE EXPO, Milano 9 marzo 2017.

Ricostruire con nuove regole: esperienze ed opportunità.

Tavola rotonda Regione Marche, Università, Sindaci, Imprese e Professionisti dell'Edilizia, Porto San Giorgio 6 marzo 2017.

La certificazione LEED secondo il protocollo GBC HB per il Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoà a Ferrara.

Evento organizzato da Edilfrair Costruzioni Generali S.p.A., Triennale Milano 8 novembre 2016.

Il MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoà a Ferrara. Storia Innovazione Futuro.

Incontri Internazionali di Restauro e Riqualificazione, Officina L'Aquila 26 ottobre 2016.

Il MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoà a Ferrara.

SAIE, Bologna 21 ottobre 2016.

Resilienza e sostenibilità nel restauro architettonico. Opportunità e sviluppi.

Salone del Restauro, Ferrara 9 maggio 2015.

Il MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoà a Ferrara.

GreenBuild, Verona 10 ottobre 2016.

ARTICOLI

MISSION

 

Contribuire come singola parte alla trasformazione del settore architettonico verso criteri di sostenibilità ambientale che si relazioni non solo alle perfomances energetiche del manufatto edilizio ma anche al suo benessere ambientale, alla qualità del suo ambiente interno ed al recupero di materiali della tradizione. La performance energetica dell’edificio raggiunta e spinta ai massimi livelli deve attentamente relazionarsi alla “Semplicità” dell’organismo edilizio intesa nel suo funzionamento, gestione e soprattutto durabilità. La casa è un organismo complesso ove raggiungere la Mies (iana) memoria del “less is more” è fortemente attuale non solo in termini estetico formali. Ci stiamo abituando anche nella architettura contemporanea ad immagini che debbono “consumarsi” velocemente, debbono stupire, colpire ma assistiamo ad icone che “invecchiano” precocemente. Alla “complicazione” della performance energetico-ambientale deve corrispondere una”semplificazione” come ritorno alla longevità e naturalità dei materiali della tradizione, tentativo spesso difficile ma necessario.

Una produzione ”integrata” sia nella progettazione che nella realizzazione e nella gestione del edificio come processo di un work in progress continuo e costante con particolare attenzione a modalità a protocolli energetici  ed ambientali come il sistema di rating LEED® rappresenta nel mondo.

bottom of page